Dott.sa Eleonora Alvisini
Psicologa, psicodiagnosta, consulente forense
Numero di iscrizione all’albo: 21665
Email: eleonora.alvisini@gmail.com
Cell.: 339.8667408
Studio privato: Via Massimo D’Azeglio 14, 00044 Frascati (RM)
2008 MATURITA’ CLASSICA
Presso MARCO TULLIO CICERONE , FRASCATI (RM)
2011 Laurea di primo livello (3 anni) conseguita il 05/10/2011
Universita’ degli Studi di ROMA ‘La Sapienza’
Facolta’ di MEDICINA E PSICOLOGIA
L-24 – Laurea in Scienze e tecniche psicologiche
Denominazione corso: SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE DI VALUTAZIONE CLINICA NELL’INFANZIA, NELL’ADOLESCENZA E NELLA FAMIGLIA
Età alla data di conseguimento del titolo: 22 anni | Anno di inizio: 2008 | Durata ufficiale del corso di studi (anni): 3
Titolo: IL CONCETTO DI INVIDIA NEL PENSIERO DI M. KLEIN
Materia: PSICOLOGIA DINAMICA | Preparata in 4 mesi
Parole chiave: madre-bambino invidia e gratitudine
Tipo di Tesi: compilativa
Descrizione delle abilità acquisite durante il corso di studi:
- valutare precocemente i fattori di rischio evolutivo e le dinamiche psicopatologiche che si evidenziano nel corso dello sviluppo, dalla prima infanzia alla fine dell’adolescenza;
- svolgere attività di prevenzione psicologica e promuovere attivamente la salute mentale nella prima e nella seconda infanzia, nell’adolescenza, con le coppie genitoriali e con le famiglie che presentino rischi evolutivi per l’equilibrio psico-affettivo;
- svolgere attività di valutazione psicologica, di orientamento scolastico e professionale per gli adolescenti e gli adulti, nonché attività di ricerca psicometrica e di valutazione degli interventi nei settori specifici.
- Svolgere attività di raccolta e di elaborazione psicometrica dei dati per la valutazione dell’individuo e del contesto specifico della sua attività.
2013 Laurea magistrale (2 anni) conseguita il 02/12/2013
Universita’ degli Studi di ROMA ‘La Sapienza’
Facolta’ di MEDICINA E PSICOLOGIA
LM-51 – Laurea Magistrale in Psicologia
Denominazione corso: PSICOLOGIA DINAMICO-CLINICA DELL’INFANZIA, DELL’ADOLESCENZA E DELLA FAMIGLIA
Età alla data di conseguimento del titolo: 25 anni | Anno di inizio: 2011 | Durata ufficiale del corso di studi (anni): 2
Titolo: PERCORSI PSICOLOGICI ED ESISTENZIALI NELL’OPERA DI FABRIZIO DE ANDRÈ (tesi compilativa)
Descrizione:La Laurea Magistrale in Psicologia Dinamico-Clinica dell’Infanzia, dell’Adolescenza e della Famiglia si colloca all’intersezione di un’area di ricerca, valutazione e intervento alla quale contribuiscono sia teoricamente che metodologicamente discipline psicologiche diverse quali la psicologia dinamica, la psicologia clinica, la psicopatologia evolutiva, la psicologia dello sviluppo, dei gruppi familiari e in ambito istituzionale.
Competenze apprese
– lo sviluppo psicologico tipico ed atipico durante l’infanzia, l’adolescenza e l’età giovanile nell’ambito del contesto familiare ed educativo;
– lo sviluppo e gli esiti psicopatologici nella prospettiva relazionale ed intersoggettiva che valorizza le dinamiche familiari e genitori-figli nelle varie fasi del ciclo vitale, le relazioni nel gruppo dei coetanei in adolescenza e le relazioni sentimentali e di coppia;
– basi neurobiologiche dei disturbi psichici in modo da evidenziare i complessi riflessi e le interazioni fra dimensione psicologica e neurobiologica;
– valutazione clinica nelle varie fasi dello sviluppo tenendo presente le diverse metodiche esplorative, dal colloquio alle indagini più strutturate basate sull’osservazione e sulla verbalizzazione e alla diagnosi sia di tipo psicodinamico sia basate sui sistemi diagnostici internazionali;
– interventi clinici sia a carattere preventivo sia di sostegno rivolti all’individuo, alla coppia, alla famiglia e al gruppo, valutandone l’efficacia e gli esiti.
2011 -CORSO DI FORMAZIONE SULL’ATTACCAMENTO (ARPCI)
Conseguito presso l’ARPCI, Associazione per la Ricerca in Psicoterapia Cognitiva Interpersonale Durata in mesi: 6 mesi
Descrizione:Nel corso sono state approfondite le più recenti acquisizioni nell’ambito della psicologia, con particolare attenzione alla teoria dell’Attaccamento di John Bowlby, all’approccio etologico-evoluzionistico di Robert Hinde e al modello Goodness of Fit del temperamento di Thomas e Chess.
Competenze apprese:
– Strumenti diagnostici della personalità infantile e adulta
– Metodiche di valutazione osservativa delle dinamiche familiari, in particolare delle interazioni madre-bambino, padre-bambino, della relazione di coppia e della triade madre-padre-bambino.
-Metodiche per la valutazione delle tipologie dell’attaccamento infantile nelle diverse fasce d’età
-Metodiche per la valutazione dell’Attaccamento in età adulta
-protocolli per la diagnosi del bambino difficile
– programmi di intervento in età infantile
– psicoterapia individuale e familiare.
2012 – 2014 SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE
Scuola Romana Rorschach
Titolo di: Psicodiagnostarorschach
Durata in mesi: 24 mesi
Descrizione: Scuola di specializzazione in psicodiagnostica abilitante alla somministrazione del test di Rorschach secondo il metodo della scuola Romana. Ho acquisito una competenza teorico-pratica relativa alla conoscenza e applicazione del Test di Rorschach nei diversi ambiti di applicazione (clinico, giuridico-forense, medico-legale, evolutivo, ecclesiastico, organizzativo, orientamento).
Competenze acquisite:
-raccogliere l’anamnesi,
-somministrare il Test,
-condurre l’Inchiesta,
-siglare correttamente le Interpretazioni attraverso l’uso del SIGLAROR,
-redigere lo Specchio dei Computi attraverso l’uso del RORCOMP,
-interpretare il Protocollo secondo il Modello Pluridimensionale proprio del Metodo Scuola Romana Rorschach,
-valutare gli Indici in rapporto all’area Cognitiva ed Affettiva,
-redigere un dettagliato profilo psicologicoe/o una psicodiagnosi clinica,
-contestualizzare la diagnosi in base alle richieste della committenza.
-elaborare una diagnosi differenziale (dsm IV)
2015 MASTER DI 2° LIVELLO IN PSICOLOGIA GIURIDICA FORENSE
conseguito il 13/04/2015
Universita’ degli Studi di ROMA ‘La Sapienza’
Età alla data di conseguimento del titolo: 26
Anno di inizio: 2014
Durata ufficiale del corso di studi (anni): 1
Ore totali del corso: 1500
Ore totali di lezione: 300
Ore totali dello stage/tirocinio: 300
Titolo tesi: Primo soccorso psicologico: tecniche d’intervento
Descrizione: Percorso formativo e professionalizzante finalizzato al completamento e al perfezionamento della conoscenza e dell’utilizzo degli strumenti impiegati in ambito Giuridico e Forense, acquisendo competenze, conoscenze e abilità specifiche potenzialmente utili riguardo alla valutazione dei fattori psicologici rilevanti per l’azione giudiziaria; alle tecniche di redazione e interpretazione di una relazione di consulenza tecnica e peritale, civile e penale (adulti e minori), con particolare attenzione alle attività svolte dal Consulente Tecnico d’Ufficio (CTU),dal Consulente Tecnico di Parte (CTP), dal Perito.
STUDI IN CORSO Scuola di Specializzazione in Psicoterapia individuale e di gruppo con indirizzo Gestalt e Analitico.
Istituzione: CSP Centro Studi Psicosomatica
Stato sede dell’ateneo/istituzione: ITALIA
Anno di inizio: 2015 | Durata ufficiale del corso di studi (anni): 4
Ore totali dello stage/tirocinio: 520
Ultimo anno di iscrizione: 2018
Descrizione attività: Scuola di Specializzazione in Psicoterapia individuale e di gruppo con indirizzo Gestalt e Analitico.
TIROCINIO della durata di 1 anno presso la scuola romana Rorschach, propedeutico per l’esame di stato per l’iscrizione all’albo A
Congressi e conferenze
11/04/2015 Seminario a cura dell’AIGA (Associazione Italiana Gestalt Analitica), dal titolo: Il setting, elaborazioni del contesto psicoterapeutico.
17/05/2014 Risposte minime al Rorschach , Scuola Romana Rorschach , Via di Tor Fiorenza 35 è stato mostrato un protocollo Rorschach con 10 risposte ed è stato messo in evidenza come con il metodo della scuola romana questo sia valido ed utilizzabile a fini psicodiagnostici. A cura di: Salvatore Parisi
24/03/2014 EMDR nel trattamento di donne vittime di violenza , Università , Università di Roma La Sapienza . Nel seminario è stata approfondita la tecnica dell’Emdr. questa tecnica viene utilizzata con i pazienti vittime di gravi traumi. L’emdr si è rivelato utile anche nel trattamento del PTSD. A cura di: Roger Solomon
7/11/2014 “Omogenitorialità. Modelli di famiglia in evoluzione”. Roma il 7 novembre 2014, presso la Camera dei Deputati. Congresso con il fine di sollecitare una riflessione sul concetto di famiglia che investe il grande tema legato all’idoneità genitoriale, investe la tematica degli affetti e del rispetto dei diritti e dei doveri di ciascuno.
Convegno FISIG 2015 (Federazione Italiana Scuole ed Istituti di Gestalt)
dal 16/04/2015 al 19/04/2015
Seminario sul setting 11/04/2015
organizzato dall’AIGA a cura di Stefano Carta